L'Indicizzazione dei Post di Facebook

Lo sapevi che alcuni post di Facebook possono venire indicizzati all'interno dei Motori di Ricerca? Scopriamo il perchè. 

Fino a qualche mese fa Google Plus era l'unico Social Network che permetteva l'indicizzazione dei post pubblicati sulle pagine, proprio grazie alla profonda integrazione che possiede con la Search di Google.

Nelle ultime settimane però sembra che anche Facebook si sia adattata a questa possibilità e difatti sempre più spesso capita di vedere un link del social tra i risultati delle nostre ricerche. 

Questa nuova possibilità si presenta nel momento in cui viene pubblicato un post pubblico, come accade ad esempio per i post delle Pagine o dei Gruppi Aperti. La nuova funzione risulta quindi estremamente interessante per l'utenza business: un'azienda potrà creare post specifici per attrarre l'attenzione di potenziali clienti che stanno ricercando sui Motori di Ricerca il loro servizio. 

La possibilità di generare nuovo traffico può inoltre far aumentare il numero dei like e delle interazioni sulla pagina, aiutandone la crescita. 

 

Tuttavia sembra anche esserci un rovescio della medaglia

Se è vero infatti che questa funzionalità può essere ottima per le aziende, è anche vero che i testi dei privati (se postati in modo "pubblico" o su una pagina pubblica) possono risultare visibili in modo di molto superiore al normale. In questo caso, l'unica soluzione che suggerisce Facebook, nel caso in cui questa possibilità diventasse un problema, è quella di cancellare direttamente il post originale.

Una non-soluzione se vogliamo, che risulta sicuramente limitativa. E' probabile però che in futuro limiteranno questa possibilità solo ai post prodotti dalle aziende, in modo da eliminare completamente il problema rendendo la funzionalità sempre più specifica per le imprese.

 

Se hai un'azienda e vuoi sfruttare questa nuova possibilità fallo affidandoti a dei professionisti del settore: solamente loro potranno gestire al meglio la tua Pagina e scrivere i post più efficaci verso il pubblico, aumentando di molto la visibilità Social della tua attività. 

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

 

 

Tags: Web Marketing