Google AdWords: il punteggio di qualità

 

Perché è così importante e perché è preferibile affidarsi a un'agenzia specializzata

 

 

La qualità ripaga sempre e in questo caso... ti permette anche di risparmiare. Perché? Il motivo è abbastanza semplice: Google è strutturato per premiare gli annunci che hanno un punteggio di qualità più elevata, facendo pagare meno il clic.

Pertanto, a parità di budget investito, con un puntaggio di qualità migliore possiamo portare sul nostro sito un numero maggiore di utenti e conseguentemente aumentare la possibilità di ottenere delle conversioni (acquisizione di lead o vendita di prodotti). Ma andiamo per gradi.

Il punteggio di qualità di Google Adwords ha lo scopo di fornire una valutazione generale della qualità delle tue campagne e viene determinato principalmente da 3 fattori:

  • Pertinenza di clic prevista: ovvero la probabilità che sui tuoi annunci venga fatto clic quando vengono pubblicatio in corrispondenza di quella parola chiave

  • Pertinenza degli annunci: misura il grado di correlazione della parola chiave con l'annuncio

  • Esperienza nella pagina di destinazione: misura il livello di pertinenza e utilità per l'utente del la pagina di destinazione (Sito web o Landing page).

Facile quindi comprendere la necessità di saper realizzare e gestire campagne pubblicitarie che tengano in considerazione questi fattori, affinché il costo per clic (CPC) sia inferiore e quindi il sistema permetta di investire in maniera ottimale il budget desiderato.

Certo questo non è semplice vista la complessità di AdWords ed infatti è preferibile affidarsi a dei professionisti che sappiano utilizzare al meglio questo strumento piuttosto che provare con il fai da te.

Affidarsi ad un'agenzia significa infatti avere a disposizione personale qualificato che sappia seguire al meglio il progetto tutte la varie fasi: dalla realizzazione del sito alla realizzazione delle campagne fino alle gestione delle stesse.

Daniele Tomat

 

Contatta WebinWord, Partner Premier di Google, per maggiori informazioni: http://www.webinword.com/contatti.html