Google Ads e Facebook: come utilizzarli in sinergia

 

Vediamo come sfruttare al massimo i due principali canali di Web Marketing per portare conversioni a basso costo.

A volte sembra una vera e propria "lotta tra giganti": Facebook contro Google, i due colossi del web che si sfidano per il posto di leader nel settore del web marketing. Con Google che l'ha fatta da padrone per anni, prima che un acuto studente di Harvard rimescolasse le carte in gioco.

Nonostante questa rivalità i due canali possono però essere utilizzati anche in sinergia per migliorare le performance delle campagne pubblicitarie. Come? Il segreto risiede nelle campagne di Remarketing.

Si tratta, in estrema sintesi, di una particolare tipologia di campagna che segue (con dei banner o delle inserzioni pubblicitarie) gli utenti che hanno già visitato il sito ma non hanno "convertito": ovvero non hanno lasciato il loro contatto oppure, nel caso di un E Commerce, acquistato un prodotto.

Infatti è possibile utilizzare il traffico portato sul proprio sito dalle campagne di Google per creare delle campagne di Remarketing su Facebook e viceversa. Questa strategia consente di aumentare la conoscenza del brand e soprattutto il tasso di conversione.

Passiamo ad un esempio pratico: un utente esegue una ricerca specifica su Google e trova il nostro annuncio pubblicitario, clicca su di esso e atterra sul sito. Il potenziale cliente visiona quindi il sito e legge le informazioni principali (quindi dimostra il suo interesse), ma per qualche motivo (mancanza di tempo, poca fiducia nel brand, necessità di una valutazione più approfondita ecc.), decide di non finalizzare l'acquisto o di inviare la richiesta di preventivo.

Lo stesso utente nei giorni successivi accederà a Facebook e vedrà la nostra inserzione di Remarketing, che lo inviterà a rientrare sul sito. A questo punto il potenziale cliente si ricorderà di aver già visto il sito in precedenza (sarà quindi un utente di ritorno, che ha già interagito con il brand) e pertanto le probabilità che converta (acquisto o contatto) sono maggiori.

Saper utilizzare in sinergia Facebook e Google Ads, può quindi risultare un'arma vincente per qualsiasi tipologia di business.

Daniele Tomat

 

Contattaci per maggiori info:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 0432.17.99.117