Facebook o Instagram questo è il dilemma

 

Molte aziende vogliono utilizzare i Social Network per aumentare la conoscenza del loro brand, riassumiamo quindi pregi e difetti dei due principali Social.

E' risaputo che Facebook è il Social Network maggiormente utìlizzato, soprattutto in Italia, ma Instagram sta rapidamente aumentando il numero dei suoi iscritti (+36% nel 2018). Inoltre la maggior parte dei giovani (i consumatori di oggi e soprattutto di domani) utilizza proprio questo Social.

Probabilmente starete pensando: qual è il problema? Li utilizzo entrambi per la mia azienda, così non lascio nulla di intentato. Risposta esatta, ma solo a determinate condizioni...

La prima considerazione, ovvia ma purtroppo non scontata è: qual è il pubblico target della nostra azienda, a chi dobbiamo vendere i nostri prodotti/servizi? Se vendiamo zaini per giovani o prodotti estetici per ragazze scegliere Instragram è indispensabile, mentre su facebook i nostri clienti sono presenti solo in parte.

Viceversa se il nostro business prevede la vendita di servizi per anziani e ci rivolgiamo soprattutto a figli cinquantenni che vogliono curare la senilità dei loro genitori avere una pagina Instagram è quasi inutile.

Il secondo punto riguarda la quantità e la qualità del materiale a disposizione: se sei un fotografo o un'azienda di arredamento di lusso con moltissimo materiale fotografico di alto livello Instagram sarà il tuo punto di forza, ma vale la pena essere presenti anche su Facebook.

Se invece sei un artigiano o un commercialista e non hai delle immagini di alta qualità la sola presenza sul Social Network blu è consigliata.

Target di riferimento, quantità e qualità di materiale fotografico, budget a disposizione, settore di riferimento. Sono solo alcuni degli aspetti da considerare per scegliere dove dedicare i tuoi investimenti, non solo in termini di budget investito, ma anche di impegno dedicato, sui Social Network.

Ricordati che per le aziende la presenza su Facebook e Instagram non è un gioco ma è, e lo sarà sempre di più, una parte rilevante dell'intero business.

Daniele Tomat

 

Contattaci per maggiori info:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 0432.17.99.117