Facebook: addio alle recensioni, arrivano i consigli

Si tratta di una novità molto importante, soprattutto per le aziende locali.

 

Dopo diversi anni Facebook archivia le "vecchie" Recensioni e le sostituisce con i Consigli, creando così un modo più intuitivo e rapido di interagire con gli utenti e utilizzare i loro feedback. Infatti ora il processo di valutazione di un'attività sarà semplificato al massimo, offrendo agli utenti la possibilità di esprimere il proprio parere attraverso una semplice scelta binaria: "consigliata" oppure "non consigliata".

Una volta effettuato la scelta Facebook offre anche la possibilità di evidenziare il motivo perché l'utente consiglia (o non consiglia) quella determinata attività, selezionando uno o più voci suggerite dal social, come ad esempio nel caso di un ristorante: buon cibo, personale cortese, ottimi prezzi.

Infine, viene data la possibilità di lasciare una recensione scritta completa e addirittura (novità non da poco) inserire anche una foto, come testimonianza visiva di quanto scritto in precedenza. Novità questa che prende spunto da quanto avviene ormai da diversi anni su Google My Business.

Ulteriori piccoli accorgimenti di Facebook:

  • Le CTA (Call To Action) come "contattaci" e "prenota ora" sono ancora più grandi e in evidenza

  • Nuovi servizi per la vendita online di biglietti attraverso la Tab "Eventi"

  • Le Stories verranno rese disponibili su tutte le pagine.

Tutte queste novità sembrano tendere verso un unico obiettivo: fare in modo che le aziende vedano la loro pagina Facebook come la loro principale vetrina online, superando addirittura il sito web.

Scopri di più su come aumentare i clienti con il Social Media Marketing: http://www.webinword.com/contatti.html